COMUNICATO STAMPA

 

FRANCO FONTANA

 

TITOLO DELLA MOSTRA

Franco FONTANA

LUOGO

Magazzini del Sale, Zattere 259, Venezia

INAUGURAZIONE

Martedì 4 ottobre 2005, ore 17

DURATA

Dal 4 ottobre al 13 novembre

ORARIO

11-19, chiuso sabato

MOSTRA A CURA DI

Živa Kraus – Ikona Photo Gallery

ORGANIZZAZIONE

IKONA VENEZIA

International School of Photography

COMUNE DI VENEZIA Assessorato alla Cultura

Musei Civici Veneziani Museo Fortuny

 

Il 4 ottobre, alle ore 18, verrà inaugurata a Venezia, ai Magazzini del Sale, Zattere 259, la mostra antologica di Franco FONTANA .

 

Franco FONTANA è nato a Modena nel 1933. Si dedica alla fotografia dal 1964 e ha esposto le sue opere in tutti i più importanti musei e gallerie del mondo.

IKONA PHOTO GALLERY ha presentato Franco FONTANA con una prima mostra dedicata a Venezia nel 1980 e con una seconda mostra, sul paesaggio urbano, nel 1981.

“Bisogna capire che, anche in fotografia, la creatività con l'aiuto del colore non è sinonimo di creazione arbitraria, ma è un movimento che genera vita e non sofferenza, con valenza positiva per tutti. Il colore è anche sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale nella fotografia.”

Come diceva Paul Klee: “Il colore è il luogo dove l'universo e la mente si incontrano”. ( Franco FONTANA )

“Nella fotografia che pratica ha inventato un proprio linguaggio, intimamente equilibrato tra astrazione e quotidiano pragmatismo, tipico della sua terra. La sua è un'operazione ben precisa, quella che fa conciliare macrocosmo e microcosmo, ambedue termini della contemplazione del mondo. In questi termini Fontana è certo colui che ha saputo meglio di tutti inventare “il colore fotografico” pur senza trasferirne il segno sul piano dell'ideologia.” ( Arturo Carlo QUINTAVALLE )

“Franco FONTANA è un mago del colore, che sembra nascere sotto i suoi occhi con una sconcertante evidenza. Colori trovati senza artifici, senza filtri, senza alcun processo alterante o magnificante la realtà. Colori della vita, ma anche un taglio, un'esplosione di reale fatto attraverso inquadrature ristrette e precise. Nelle sue foto rigorose ma dinamiche, ricche di una loro sobrietà non ci sono che pochi elementi. Se esse ci sembrano “saltare agli occhi” è perché c'è una tensione interiore che le anima.” ( Connaissance des arts )

La mostra composta da 60 fotografie che coprono i cicli sul paesaggio, il paesaggio urbano, ombre-presenze-assenze, gente sorpresa nella luce americana e asfalto è curata da Živa Kraus fondatrice e direttrice di IKONA PHOTO GALLERY fondata nel 1979 e attualmente direttrice di IKONA VENEZIA – International School of Photography.

 

la mostra " Franco FONTANA" resterà aperta fino al 13 novembre 2005.

Orario continuato dalle ore 11 alle ore 19

back

 

Per informazioni tel. : 0415205854

ikonavenezia@ikonavenezia.com