La Comunità Ebraica di Venezia, in occasione della Giornata della Memoria 2024, ha organizzato due esposizioni con l’intento di raccontare ad un pubblico di tutte le età ciò che avvenne a Venezia tra il 1943 e il 1945.
In campo di Ghetto Novo, nello spazio di Ikona Gallery, saranno visibili documenti originali inediti, provenienti dagli Archivi della Comunità ebraica di Venezia, con foto e testimonianze di profughi ebrei stranieri accolti a Venezia subito dopo la Liberazione.
Il Veneto infatti, si è distinto, come primo rifugio per tanti ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio.
Attraverso i giocattoli e i racconti dei bambini tramandati fino ai giorni nostri, i visitatori potranno avvicinarsi alle esperienze vissute da chi in quegli anni stava vivendo la propria infanzia o l’adolescenza.
Entrambe le esposizioni apriranno ufficialmente al pubblico domenica 28 gennaio nel sestiere di Cannaregio. “Giochi e giocattoli, compagni di Viaggio, 1943-1945” accoglierà i primi visitatori a partire dalle ore 10 nell’Aula Didattica in Calle del Forno, mentre “Venezia 1945 – Città Rifugio” aprirà alle ore 12 negli spazi di Ikona Gallery in Campo di Ghetto Novo.