Finding Fioretta | Quadri di Serena Nono e Nicola Golea


Dal 08 aprile al 07 agosto 2022

IKONA Gallery – Campo del Ghetto Nuovo 2909, 30121 Venezia – Italy

Ikona Venezia - Finding Fioretta

Inaugurazione domenica 08 maggio 2022, ore 18.00

Finding Fioretta è un docufilm sull’ossessiva ricerca di un genealogista sulla stirpe dei suoi antenati attraverso le antiche lapidi e tombe e negli archivi.
La ricerca parte da una donna che muore nel 16° secolo nel ghetto ebraico di Venezia.
Il genealogista è Randy Schoenberg, nipote del leggendario compositore Arnold Schoenberg.
Nel 2005 Randy ha sfidato il governo austriaco difendendo la causa della sopravvissuta Maria Altmann, riconquistando la proprietà di cinque opere di Gustav Klimt che erano state sottratte alla famiglia della signora Altmann dai nazisti. Il caso ha ispirato il film Woman in gold con i protagonisti Ryan Reynolds e Helen Mirren.

Randy, in realtà, cerca Fioretta da quando ha 11 anni: a quell’età infatti traccia un albero genealogico di grandi dimensioni (apparirà nel film grazie a un film di famiglia super 8 che lo ritrae) che dà il via a una passione e devozione a ricercare la storia della sua famiglia attraverso i secoli in Europa, dall’Italia a Praga a Vienna fino ad arrivare a Los Angeles.

La mostra “Finding Fioretta” che sarà allestita nella Ikona Gallery, Campo del ghetto nuovo, raccoglie i ritratti dipinti da Serena Nono e Nicola Golea. I due artisti hanno cercato di immaginare le sembianze degli avi che sono citati nella ricerca di Randy Schoenberg. Hanno lavorato con olio su tela per restituire la figurazione dei diversi personaggi, che verrà usata nel film “Finding Fioretta”. Serena Nono è la cugina di Randy Schoenberg e vive a Venezia come anche Nicola Golea. Sono entrambi pittori e hanno lavorato insieme per progetti di arte visuale e film. Condividono lo Studio Giudecca 860, loro luogo di lavoro, che apparirà nel film. Nella mostra sarà possibile vedere anche una video-intervista con Randy Schoenberg sul progetto “Finding Fioretta” e alcune polaroids, scattate durante i sopralluoghi per le riprese, del regista del film Matthew Mishory.

L’inaugurazione della mostra a Ikona gallery che avverrà l’8 Maggio sarà filmata per il film “Finding Fioretta”.

Serena Nono

Artista poliedrica, dopo il diploma in Belle Arte, indirizzo Scultura, conseguito alla Kingston University di Londra, all’inizio degli anni Novanta rientra a Venezia e inizia a esporre i suoi lavori pittorici sia in Italia che all’estero. Dal 2006 lavora anche come filmmaker e ha realizzato a oggi 8 film. Vive e lavora a Venezia.

Nicola Golea

Nato in Romania, pittore autodidatta, dipinge paesaggi, ritratti, figure con tecnica a olio, acquerello e tecniche miste. La sua ricerca è spesso focalizzata sullo sguardo umano, l’emozione del paesaggio, la relazione tra segno e spazio, tra materia e illusione, tra sogno e realtà. Ha esposto il suo lavoro in varie gallerie in Italia. Ha partecipato come attore in alcuni film. Vive e lavora a Venezia.

Matthew Mishory

Filmmaker e regista di spot pubblicitari Matthew Mishory è stato citato come astro nascente dalla rivista Variety. A proprio agio sia nel documentario che nella fiction, ha raccontato le storie di protagonisti visionari e outsider che hanno cambiato la percezione della musica, dell’arte e della storia. Tra i suoi film citiamo No Place of Exile, la storia del compositore e pianista Artur Schnabel. Il documentario Absent filmato nella Moldavia rurale, ex Unione Sovietica. Il suo primo lungometraggio in in 35mm Joshua Tree, 1951: A Portrait of James Dean. Il suo corto Delphinium, sulla vita del leggendario Derek Jarman. Vive tra Los Angeles e Tel Aviv.

E. Randol Schoenberg

Avvocato di Los Angeles, ha vinto molte cause nel campo dei contenziosi, una su tutte la rappresentanza di Maria Altmann nel caso “Austria v. Maria Altmann” con il risultato della restituzione di cinque opere di Gustav Klimt, caso che ha ispirato il film Woman in gold con Helen Mirren e Ryan Reynolds. Randy Schoenberg si è laureato a Princeton University in Matematica e un diploma in Studi culturali europei, ha conseguito il suo dottorato in legge alla University of Southern California. Per dieci anni Randy Schoenberg è stato il presidente del Los Angeles Museum of the Holocaust. Da sempre appassionato genealogista è membro del consiglio del JewishGen, dove dirige la sezione di ricerca Austria-Rep.Ceca, ed è un curatore per Geni.com. Vive a Los Angeles.