Pratiche musicali nel campo di Ferramonti di Tarsia


Domenica 30 gennaio 2022, ore 17.00

IKONA Gallery – Campo del Ghetto Nuovo 2909, 30121 Venezia – Italy

Ikona Gallery - Giorno della Memoria 2022 - Pratiche musicali nel campo di Ferramonti di Tarsia

In occasione della Giorno della Memoria 2022, Ikona Gallery presenta il libro di Silvia Del Zoppo “Pratiche musicali nel campo di Ferramonti di Tarsia”, Edizioni Peter Lang, Berlino 2021.

Relatrice Silvia Del Zoppo, autrice del libro

Pratiche musicali nel campo di Ferramonti di Tarsia

Ferramonti di Tarsia (Cosenza) fu il più vasto campo di internamento dell’Italia meridionale, sia per dimensioni che per numero di internati – principalmente ebrei provenienti da Germania, Polonia, Jugoslavia.
Capitolo quasi dimenticato della storia italiana, Ferramonti rappresentò un effimero punto d’incontro di culture, lingue, religioni e tradizioni.
Sia come campo fascista (1940-1943) che come Displaced Persons Camp sotto mandato britannico (1943-1945), conobbe un’intensa vita musicale, le cui caratteristiche e peculiarità sono ricostruite in questo volume, sulla base di fonti ufficiali e testimonianze personali, in larga misura inedite, che rivelano come le pratiche musicali e culturali in un non-luogo della deportazione si rivelarono fondamentali per la sopravvivenza degli internati e la conservazione delle loro identità individuali e collettive.

Silvia Del Zoppo

Silvia Del Zoppo ha recentemente concluso un postdoc all’Università di Torino e, da febbraio 2022, sarà professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo gli studi in pianoforte, filosofia e musicologia, ha ottenuto nel 2018 un dottorato in cotutela tra le Università di Milano e Heidelberg. Le sue ricerche, da cui scaturisce il presente volume (edito da Peter Lang, Berlino 2021), sono state sostenute dalla Fondazione Confalonieri di Milano e dall’Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg.

Collabora con diversi enti (Levi Venezia, MEIS Ferrara, Appiani Monza) e ha conseguito i premi “Lucia Forneron” (2019), “Maurizio e Clotilde Pontecorvo” (2020), e Fondazione Pini (2021). Già editor per la rivista Amadeus, è attiva nella comunicazione musicale in ambito accademico ed extra-accademico, ed è responsabile, insieme al M° Andrea Ferrario, della Produzione del Conservatorio “Puccini” di Gallarate.