Reference part 1 | Musrara Residency Program in Venice


Dal 18 settembre al 12 novembre 2017

IKONA Gallery – Campo del Ghetto Nuovo 2909, 30121 Venezia – Italy

Ikona Gallery - Reference part 1 - Musrara Residency Program in Venice

CURATORI: Irit Carmon Popper, Avi Sabag, Živa Kraus, Dana Shahar

ENTI PROMOTORI:
Institut Alain de Rothschild
The MKR trust – UK
Ms. Marcella Ansaldi and Mr. Alan Freeman
IKONA VENEZIA – International School of Photography

Questo ponte vuole essere l’inizio di prossime aperture e connessioni.
Ikona Photo Gallery ospita un progetto concepito da Avi Sabag – director of Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society in Jerusalem – e Živa Kraus – director of Ikona Photo Gallery in Venice.

Curatrice della mostra è Irit Carmon Popper.

Quattro giovani artisti – laureati presso Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society – sono stati selezionati per una residenza artistica nell’estate 2017 a Venezia e hanno rivolto il loro sguardo e la loro apertura al Ghetto ebraico della città lagunare, per raccontarlo attraverso la loro opera, e nel racconto rivelarsi e misurarsi con la loro creatività.
Venezia e Jerusalem – identità distanti e intangibili – trovano all’interno di questo progetto un ponte che le unisce e avvicina. Ikona Photo Gallery e Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society condividono lo stesso gesto e azione per la fotografia e insieme predispongono un programma di educazione, dialogo e testimonianza. Musrara è un quartiere di Jerusalem, un luogo di diversità; il Ghetto di Venezia è un’isola dentro la città. Entrambi questi luoghi hanno identità pronunciate e il loro dialogo e confronto ne mette in luce le affinità dalle quali nasce questa collaborazione: Reference part 1 | Musrara Residency Program in Venice.

Questo ponte vuole essere l’inizio di prossime aperture e connessioni.

I quattro artisti sono stati a Venezia e il loro lavoro è frutto del contatto con la città e il suo Ghetto: hanno indagato lo spazio urbano osservandolo e cogliendo quelle relazioni che passano tra Venezia e Jerusalem. Gli artisti espongono fotografie, video e suono.

Shira Horesh

Nata nel 1987, è un’artista multidisciplinare: si laurea con lode presso il Dipartimento di Fotografia di Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society nel 2013. Utilizza molteplici linguaggi come fotografia, video, performance, installazioni.

Zohar Kawaharada

Nata nel 1984. Utilizza differenti linguaggi: fotografia, installazione, video, sound art, performance. Si laurea con lode presso il Dipartimento di Fotografia di Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society nel 2013. Ha studiato dal 2005 al 2007 Butoh dance in Giappone presso lo studio Kazuo Ohno con la guida di Yoshito Ohno.

Tohar Lev Jacobson

Nato nel 1995. Il suo lavoro si estende su vari campi, tra cui progetti di street photography, installazioni video, sound-art, conceptual sculpture, performance. Tohar si è laureato presso il Dipartimento di Fotografia di Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society nel 2016.

Yafit Reuveny

Nata nel 1982. É musicista e sound artist. Yafit si è laureata con lode presso il Dipartimento di New Music di Musrara, the Naggar Multidisciplinary School of Art and Society nel 2006. È vocalist e chitarrista, co-fondatrice dei Jerusalem Sound Gallery. Ha studiato nel programma avanzato di studi di Naggar – Experimental Music and Sound.