Beyond The Wall


Dal 10 novembre al 28 dicembre 2020

IKONA Gallery – Campo del Ghetto Nuovo 2909, 30121 Venezia – Italy

Ikona Gallery - Beyond the Wall

Beyond The Wall Project – sito ufficiale

“Una riflessione sull’interiorità del singolo individuo e sul legame con il luogo che egli attivamente vive.
Un laboratorio di condivisione, nato grazie al sostegno di IKONA GALLERY, pronto a generare nuove idee e (forse) nuovi mondi.”

Ci siamo incontrate durante il lockdown grazie allo stage “virtuale” con Ikona Gallery. Il nostro progetto Art Blossom attivo durante il periodo di isolamento ci ha portate a sviluppare una riflessione attorno ai cambiamenti che avremmo voluto vedere dopo la quarantena.

Partendo da questi presupposti, abbiamo voluto approfondire il nostro rapporto con gli artisti coinvolti ed è stato così che abbiamo ideato BEYOND THE WALL. Partendo dall’idea di un muro che giace tra passato e presente, in transizione tra la sua decostruzione e il suo avvenire, abbiamo chiesto a un gruppo di giovani artisti di interpretare il tema della distruzione e ricostruzione. Il progetto iniziato durante la quarantena ha assunto una forma nuova: i giovani artisti hanno condiviso con il pubblico il processo creativo che concorre alla realizzazione delle loro opere finali. Queste verranno esposte in una mostra curata su due livelli.

Il primo: che cos’è la distruzione, cosa significa ricostruire? Un dialogo tra frammenti di memorie personali.

Il secondo invece vede gli artisti dialogare con la città.

Ci siamo chieste che cosa accadrebbe se Venezia morisse, se perdesse la sua anima. Le opere degli artisti formulano una risposta che considera la vita troppe volte dimenticata di Venezia e la sua identità profonda. Come giovani curatrici che hanno scelto di studiare e vivere in città, vogliamo partecipare con questo progetto alla ricostruzione di Venezia, riportandola ad essere il centro creativo che merita. Vogliamo partecipare alla rinascita di una città viva per le persone che decidono di abitarla e all’affermazione di un sistema cultura consapevole del ruolo centrale che l’arte assume nella società.

“Beyond The Wall” significa oltrepassare le barriere comunicative tra persone e luoghi, tra persone e istituzioni e tra generazioni stesse che vivono determinati luoghi. Beyond The Wall nasce nella città lagunare ma desidera andare oltre e creare una rete di collegamenti con altre realtà artistiche italiane ed internazionali.

Le curatrici Marta Blanchietti ed Eleonora Da Col

Ikona Gallery - Beyond the Wall - Dialogo

Ikona Gallery - Beyond the Wall - Percepire Venezia

Un dialogo tra frammenti di memorie personali

Barbara De Vivi
Chiara Enzo
Elena Arrica
Eva Chiara Trevisan
Francesco Pozzato

Percepire Venezia

Gruppo EGO
Elena Arrica
Francesco Piva
con la partecipazione di Lara Barzon